Ambiente

Le caratteristiche ortografiche del terreno - un ripido pendio e un corso distintivo di linee di contorno sul centro abitato - sono la ragione per la pianta degli edifici.

L'analisi volumetrica di ogni singola costruzione è sostanzialmente divisa in due parti principali: la «maschera» o riquadro rivolti verso il lago (un lato è rivolto verso lo spettacolo del lago, l'altro invece verso le montagne), e le terrazze, linee orizzontali nel paesaggio, che «scompaiono» nel verde e nelle aperture delle porte e finestre ed il cortile «verde» sul retro.

Nella loro tipologia gli appartamenti sono simili, ma   con diverse dimensioni e progettati in modo tale da avere una chiara delimitazione tra zona giorno e zona notte che si viene a creare con la zona di ingresso ed il cortile «verde». In questo modo non vengono separati solo nettamente tra loro i due ambienti, ma anche la luce fino alla sala d'ingresso.

Anche se gli edifici sono per lo più orientati verso sud in direzione delle Isole di Brissago, essi si orientano in generale nella parte superiore verso Ascona e nella parte inferiore verso Brissago. 

Architetto Aldo Cacchioli
Giugno 2012

 
Livello Strada
Sistemazione Esterna
m2
G2Giardino App. 2360.00
G3Giardino App. 3610.00
G4Giardino App. 4300.00
m2
G8Giardino App. 8110.00
G9Giardino App. 9180.00
G10Giardino App. 10 60.00